Allergologia a Palermo Dott.ssa Caren Uasuf Medico Allergologo presso Via XII Gennaio, 1M Palermo – Cell. 3395975737
L’orticaria è generalmente legata ad una reazione allergica causata da una sostanza, spesso ingerita. Si tratta di una reazione immediata, che sopraggiunge subito dopo l’assorbimento della sostanza allergizzante.
Le cause più frequenti di orticaria, sono:
– Alcuni farmaci, in particolare la penicillina, ma molti altri tipi di medicinali possono provocarla, come gli antibiotici, gli antiinfiammatori, gli antidolorifici e i lassativi.
– Alcuni alimenti: fragole, pesce, molluschi ma anche latte, cereali, uova, cioccolato e nocciole.
Nella maggior parte dei casi, se informate il vostro medico di fiducia sulle sostanze che avete ingerito poco prima dell’eruzione cutanea, può risultare abbastanza facile scoprire l’elemento scatenante. Nel caso in cui non fosse possibile risalire alle cause, occorre effettuare una visita allergologica specialistica con una attenta diagnosi ed utilizzando test allergici e prelievi di sangue per ricercare gli anticorpi contro la sostanza sospetta. Occorre interrompere il farmaco o l’alimento incriminato, che saranno soggetti ad una nuova introduzione sotto stretta sorveglianza dell’allergologo per verificare il sorgere di una nuova crisi di orticaria. Esistono però molte altre cause di orticaria, difficili da identificare.
Può essere provocata, inoltre, da alcune infezioni:
– Virali: epatite virale, mononucleosi infettiva
– Parassitarie: parassiti intestinali
– Legate ad infezioni da funghi: Candida
Può essere provocata da alcune malattie generiche (infezioni tiroidee) o genetiche.